⚡️ Usa il Coupon BF21 per ricevere il 10% di sconto sui tuoi acquisti ⚡️

Il vino fa dimagrire? Notizie vere e false sul bere vino in una dieta

Il vino fa dimagrire

Condividi

C'è una domanda che in tantissimi si pongono, soprattutto chi ha iniziato o sta per iniziare una dieta o, comunque, un regime alimentare più controllato e la domanda è: il vino fa dimagrire?

C'è un motivo se, tra tanti alimenti e bevande, la gente si arrovelli proprio sul vino e questo motivo è che negli anni si sono diffuse un sacco di notizie vere e meno vere, dicerie e veri e propri luoghi comuni e si sono diffuse a tal punto da portare molte persone a credere che forse il vino non fa ingrassare e tutto sommato un bicchiere o due possono addirittura fare bene.

E' veramente così? Andiamo a vedere.

Un bicchiere di vino fa dimagrire come un'ora di palestra? Non proprio

Iniziamo col fare un po' di chiarezza su quelle che sono le notizie meno veritiere rispetto al vino.

Pochi anni fa tornò in voga la notizia che bere un bicchiere di vino alla sera, prima di andare a dormire, potesse aiutare a perdere peso al pari di un'ora intera di esercizio in palestra.

Beh, questa notizia è falsa.

La voce su questa presunta capacità dimagrante del vino è dovuta a una ricerca sul resveratrolo condotta dal team del dottor Jason Dyck, la quale stabilisce che tale sostanza, contenuta in alcuni frutti e anche nel vino rosso, possa scongiurare l'addensamento dei grassi fino a portare benefici in termini di dimagrimento o migliorare le performance e i risultati di chi compie esercizio fisico.

Dalla diffusione della ricerca in poi, un fenomeno di telefono senza fili ha portato molte testate anche autorevoli a diffondere la notizia falsa che un bicchiere di vino prima di andare a dormire potesse produrre quel risultato.

La verità è che fu lo stesso dottor Dyck non solo a precisare che lo studio pubblicato non intendeva dire che il resveratrolo potesse sostituire la palestra ma che, anzi, questo andasse proprio ad ottimizzare i risultati dell'esercizio fisico.

Il dottor Dyck, inoltre, ci tenne a precisare che per replicare l'effetto di un'ora di palestra servirebbe la quantità di resveratrolo contenuta in 100 se non addirittura 1000 bottiglie di vino.

Il vino non fa dimagrire ma nemmeno ingrassare

A questo punto qualcuno si starà chiedendo: è assodato che non faccia dimagrire ma allora il vino fa ingrassare?

La risposta a questa domanda è sì, un bicchiere di vino contiene le sue calorie che possono variare in base a diversi fattori quali la presenza di zuccheri o la gradazione alcolica. In questo senso risulta chiaro che berne tanto possa creare un accumulo di calorie tale da mettere su un po' di grasso.

Va da se che il vino non vada necessariamente eliminato dalla dieta.

Un nutrizionista esperto struttura una dieta in base a un preciso calcolo di calorie adatto all'organismo del paziente e all'interno del calcolo molti esperti fanno rientrare un calice di vino magari andando ad eliminare le calorie di qualche altro cibo superfluo.

In ogni caso noi scongiuriamo tutti di tenere presente che il dimagrimento varia da persona a persona e che è sempre preferibile consultare un professionista prima di stabilire cosa bere o mangiare per poter ottenere benefici per il proprio corpo.

Quindi si può bere vino? Quanti bicchieri vanno bene per la dieta?

Come anticipato, la scelta ideale sarebbe porre questa domanda ad un nutrizionista. Ad ogni modo, ecco dei suggerimenti da tenere a mente:

I nutrizionisti tendono ad approvare il consumo di un calice di vino rosso alla settimana e, comunque, di preferirlo ai superalcolici in quanto questi ultimi hanno un tasso alcolemico più alto e vengono abbinati con altre bevande e prodotti zuccherini.

Il nostro consiglio è di non esagerare, fare sempre un consumo responsabile e, se proprio si vuole fare uno strappo alla dieta allora vale la pena farlo per un vino buono e di qualità, come quelli che puoi trovare nella selezione di Cin Cin.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito un coupon sconto del 5%

Altro da scoprire

Entra in lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile.